Presentazione
Durata
dal 1 Aprile 2025 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il progetto lettura nasce dalla consapevolezza che il libro ha una funzione insostituibile nella formazione della persona e nella creazione di una capacità critica, selettiva e costruttiva: saper leggere significa saper pensare, saper conoscere e saper giudicare. La lettura stimola la fantasia e l’immaginazione, fa vivere esperienze diverse e fa incontrare mondi lontani, oltre ad essere uno strumento fondamentale per acquisire un lessico completo, ampio e appropriato ai vari contesti. L’alunno, attraverso la lettura, viene messo in grado di ricercare, anche autonomamente, esperienze significative per condividere valori, idee, espressioni e stili di vita nel rispetto di se stesso e degli altri. Il progetto muove pertanto dall’esigenza di incentivare il piacere alla lettura coinvolgendo tutti i processi (cognitivi, socio-affettivi ed emotivi) per un continuo esercizio del pensare. Mira a promuovere lo sviluppo delle diverse intelligenze degli alunni e dei linguaggi espressivi e comunicativi. In particolare, si tiene conto del potenziamento delle competenze linguistiche.
Testi scelti:
“L’isola delle parole dimenticate” di Antonio Brescia (classi prime e seconde)
“Il diritto di scegliere” Di Marta Pisani (classi terze)
Attività
Attività di “Book talk”: le classi, dopo aver letto e analizzato il libro scelto per classi parallele, hanno incontrato gli autori per un dibattito nelle due sedi della Scuola Secondaria di Primo Grado
➢ il 27 febbraio 2025 le classi prime e seconde hanno dialogato con il prof. Brescia
➢ il 27 maggio 2025 le classi terze hanno intervistato l’autrice Marta Pisani
Obiettivi
- Stimolare l’Interesse per la Lettura: Organizzare e promuovere attività che coinvolgano gli studenti nella lettura e nella discussione di libri, incentivando la curiosità e la passione per la lettura;
- Stimolare la fantasia, della creatività e dell’immaginazione;
- Incrementare l'interesse per la Lettura: osservare un crescente entusiasmo e coinvolgimento per la lettura attraverso partecipazione attiva e feedback positivi;
- Potenziare le Competenze Linguistiche e migliorare e competenze di comprensione e produzione linguistica.
Partecipanti
Gli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado.